Zte Axon 7

Zte Axon 7 è lo smartphone che non ti aspetti, e non te lo aspetti perché quando pensiamo ad un buon telefono abbiamo le nostre 2 o 3 aziende che secondo noi sanno fare i telefoni. E poi quando ti capita un cellulare come questo tra le mani, cerchi di trovargli un difetto, una differenza con i grandi marchi… e non ne trovi e ti chiedi perché, a parità di qualità, costa 200/300 euro meno, quando va bene.

Ecco il prezzo su Amazon http://amzn.to/2dyrfCO

Inoltre sempre su Amazon trovate la versione Azon 7 mini http://amzn.to/2dQYBtk

Ma passiamo a questo smartphone, con scocca in metallo color oro, Android 6.0.1 , processore Snapdragon 820 2.15GHz Qualcomm , 4 GB di Ram e 64 GB di Rom, batteria incorporata non estraibile da 3250 mAh, rete 4G, doppio slot per Sim/sd o 2 Sim, schermo da 5.5 pollici Amoled con risoluzione 2560 x1440 Multi-touch, fotocamera principale da 20 MP e fotocamera frontale da 8MP, WiFi, Gps, Bluetooth 4.1, Nfc, radio FM.

Più che dilungarmi sulle caratteristiche tecniche dello Zte Axon 7 , che comunque già la dicono lunga, preferisco descrivere in cosa si traducono le sue caratteristiche in termini pratici e di prestazioni, ovviamente secondo il mio uso e secondo ciò che più mi ha colpito tanto da consigliarne l’acquisto.

CONFEZIONE
Dotazione ricca e curata per questo Axon 7, infatti troviamo caricabatteria e cavo Usb C a carica veloce, adattatore da Usb C a micro Usb, spillo per apertura slot Sim, auricolari in tinta con il telefono di ottima qualità, custodia trasparente che migliora la maneggevolezza del telefono e istruzioni. La scatola? Bella e curata pure quella.

DISPLAY
Il display è eccellente, i colori sono riprodotti fedelmente, ottimi contrasti, anche per le icone dello schermo che sono ben definite e intuitive. Buona la luminosità regolabile, così come la saturazione e a temperatura colore. I caratteri sono personalizzabili di stile dimensioni. Anche i temi del display possono essere cambiati, ma sono solo 5, e praticamente tutti uguali, cambia solo il colore. Per quanto riguarda gli sfondi, sono qualcuno in più.
Lo schermo, nelle sue impostazioni, ha delle opzioni che permettono di modificare colori, effetti e sfocature delle App e degli sfondi.
Una caratteristica del telefono è quella di non avere menù di App, infatti tutte le icone delle App scaricate saranno nelle varie schermate Home, e si possono organizzare a piacimento, dividendole per categorie o utilità.

Alla base del display ci sono 3 tasti touch che purtroppo non sono retroilluminati, e credo che questa sia l’unico difetto riscontrato. Con il tasto sx si torna indietro, con il tasto centrale si torna alla Home e con quello destro si accede alla funzione gestione attività, che ci permette di vedere tutte le applicazioni aperte di recente, andare ad una di esse, chiuderla direttamente o chiudere contemporaneamente tutte le applicazioni aperte. Però non si possono usare due app contemporaneamente,cioè il telefono non supporta il multischermo.

Le altre impostazioni dello schermo vanno da quella per l’uso ad una mano, anche per mancini, a quella per l’uso con i guanti, allo sblocco schermo a sequenza e a impronta digitale. E proprio su quest’ultima ci tengo a dire che è perfetta, non sbaglia un colpo, precisa e immediato lo sblocco. Il sensore per tarare l’impronta e per sbloccare il telefono è sul retro, sotto il flash.

Per quanto riguarda invece il blocco schermo può avvenire attraverso il tasto laterale, come nella maggior parte dei device, oppure attraverso un’apposita icona che raffigura un lucchetto, ottima soluzione per bloccare il telefono nell’immediato senza alzare le mani dal touch. Piccola chicca questa, non certo indispensabile ma carina e utile.

AUDIO
Se dovessi mettere in ordine le cose che più mi hanno stupito di questo telefono, non saprei se scegliere il display o l’audio. Infatti se lo schermo è eccellente, l’audio è senza dubbio spettacolare, con i suoi due altoparlanti frontali, con l’effetto Dolby che è una meraviglia per le orecchie! Avete mai provato a registrare un video e a risentirlo in Dolby? Io l’ho fatto e il risultato è incredibile, non mi ero mai accorta che il vento tra le foglie facesse un certo rumore e che gli uccellini avessero un cinguettio tanto acuto! Nel video ve ne do prova!

L’effetto Dolby delle casse, oltre ad essere opzionale, è anche settabile dalle impostazioni per adeguarlo al tipo di riproduzione, film, musica, giochi, voce o addirittura personalizzarlo.

Vedere un film con Zte Axon 7 è tutta un’altra storia, si viene avvolti completamente e questo è dovuto non solo all’ottima qualità delle casse ma anche alla grandezza e soprattutto alla posizione. Infatti come dicevo le casse sono 2 e entrambe sono frontali, sotto e sopra il display. Anche se non è la stessa cosa , nel video sentirete di cosa sono capaci queste casse.

FOTOCAMERE
La fotocamera dello Zte Axon 7 è da 20 MP, prestazioni ottime, foto e video bellissimi con riproduzione fedelissima dei colori, capacità autofocus ottima (si vede nel video) con dettagli nitidi.
La fotocamera frontale è 8 MP, cioè ha i pixel di una fotocamera principale delle marche più blasonate, il che dice tutto. Inoltre la frontale è ideata per selfie a prova di primi piani cinematografici tanto perfeziona i volti, la luminosità e elimina i difetti!

Durante le riprese e le foto sono accessibile tantissime opzioni di scatto, dalle basilari agli effetti live, come luminosità in tempo reale , alla multi esposizione per sovrapporre le foto, al rallentatore, all’inserimento di scie per foto e video in movimento, insomma molto completa e ben organizzata come se non bastasse la qualità!

PROCESSORE E MEMORIA
Zte Axon 7 monta il processore Snapdragon 820 a 2.15GHz, Qualcomm con 4 GB di Ram e 64 GB di Rom e un sistema operativo Android 6.0.1. A inizio ottobre, momento in cui scrivo, il sistema ha rilevato un aggiornamento di sistema che ha installato e ha migliorato ancor di più le prestazioni.
Tutti questi numeri, di questo topo di gamma venduto su Amazon , si traducono in fluidità e velocità nell’uso anche intenso e nella gestione delle App. Con tantissime app aperte e in standbay il telefono non ne risente, sempre reattivo e veloce.
Inoltre a tutta la memoria già presente possiamo aggiungere una sd card, andando a penalizzare però uno slot per Sim. Infatti il telefono ha 2 alloggiamenti che si possono usare per inserire 2 Sim o 1 Sim e una Sd.
L’alloggiamento per le sim è sul laterale sx del telefono ed è a estrazione con lo spillo in dotazione.

RETE e PRESTAZIONI IN CHIAMATA
Zte Axon 7  supporta la rete 4G, completa di tutte le bande. Io ho rete wind e devo dire che non ho avuto nessun problema, rete sempre presente, aggancio immediato e mai interrotto durante le chiamate.

BATTERIA E AUTONOMIA
Batteria da 3250 mAh, a ricarica veloce attraverso usb C. In circa un’ora il telefono è ricaricato completamente. La ricarica, con uso medio del telefono, dura tutto il giorno. Credo comunque che per chi come me usa lo smartphone per lavoro, con un uso molto intenso, farebbe bene a portarci dietro un power bank.

FUNZIONI VARIE DEL TELEFONO                                                                                                                                Lo Zte Axon 7 ha tutte le impostazioni e opzioni tipiche di Android dalle molte lingue con correzione automatiche del testo scritto e vocale, tante anche le suonerie, sia per le chiamate che i messaggi che per i suoni di sistema. WiFi perfettamente funzionante con connessione rapida e riconoscimento veloce delle reti, ottimo il Bluetooth 4.1 a rapida connessione, buono anche il Gps preciso e affidabile.

Ottima la disponibilità e funzionalità delle opzioni base, calendario, sveglia, accensione/spegnimento programmati, calcolatrice, registratore vocale, torcia, radio, rilevamento dei dB ambientali, bussola, righello, goniometro, livello, e anche un app di lettura e scrittura note formato txt,pdf doc e altri, Insomma completissima e ben fatta anche la parte di funzioni base , anche pià completa di tanti altri marchi.

Zte Axon 7 oltre che via Bluetooth può trasferire file con la tecnologia Nfc, cioè con l’avvicinamento ad un device con stessa tecnologia. Inoltre può essere collegato ad un Pc anche attraverso usb, con impostazioni settabili per le operazioni che si devono effettuare attraverso il pc.

CONCLUDO
Potrei continuare all’infinito, Zte Axon 7 merita tutte le attenzioni di una bella e eccellente novità in ambito dei dispositivi mobili, non credo che questo telefono possa temere rivali nella sua fascia e categoria, no proprio!
Curato nei dettagli estetici e tecnici, non gli manca proprio niente, mi ha conquistato e credo che sia al pari di altri blasonati telefoni che, per il nome impresso, costano anche il doppio se non di più.

Ho scritto questa recensione sperando di aiutare nella scelta d’acquisto, vi ho esposto i punti che più mi hanno colpito del telefono ma rimango a disposizione per qualunque domanda, vi ricordo che lo trovate su Amazon http://amzn.to/2dyrfCO

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *