Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un potente olio vegetale, penso il più potente che ci sia in natura, estratto dall’albero australiano della Malaleuca Alternifolia.
Il Tea Tree Oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche, antiinfiammatorie e antiodoranti che lo rendono adatto a mille usi.

Il Tea Tree Oil della ArtNaturals, preso su Amazon,  arriva in una bottiglietta di vetro con tappino ermetico e contagocce separato. La bottiglietta è di colore scuro e questo è un ottimo accorgimento dell’azienda in quanto il Tea Tree Oil è fotosensibile, come tanti altri oli, cioè a contatto con la luce diretta perde le sue proprietà.

20160825_103848

 

Come dicevo l’impiego di questo olio è vario, può essere usato anche sulla pelle e sui capelli ma dobbiamo fare attenzione a non esagerare con le dosi e soprattutto dobbiamo diluirlo con altro olio naturale perchè, direttamente a contatto, potrebbe irritare la pelle.

Io personalmente uso il Tea Tree oil da sempre, da quando ho scoperto la sua esistenza ed essermi documentata al riguardo.

 Tea Tree oil per il corpo

Il Tea Tree Oil è diventato il mio alleato per le maschere fai date per il viso in quanto aggiungendo qualche goccia nel composto riesco ad ottenere una maschera purificante e rinfrescante. Inoltre riesce a debellare i brufoli e i punti neri se usato regolarmente.

Stessa cosa per i capelli, aggiungendo qualche goccia dell’olio nel mio balsamo ottengo capelli rinforzati e lucenti. Oltre a ristrutturare i capelli il Tea Tree Oil è un antiforfora micidiale!

Ottimo anche aggiunto alla nostra crema corpo, leviga e tonifica la pelle.

Essendo antimicotico è un ottimo rimedio contro i funghi dei piedi.

Potrei parlare all’infinito degli usi del Tea Tree Oil per la persona, ma vi dico l’ultimo efficace uso: il Tea Tree Oil è un’ottima aroma terapia. Essendo con un profumo intenso e persistente aiuta ad alleviare mal di testa e raffreddore. Basta diluire qualche goccia di Tea Tree Oil con un altro olio inodore, fregarlo tra le mani energicamente e odorarlo fin quando si desidera. Distende, rilassa e allevia il raffreddore.

 

Tea Tre Oil per la casa

Il Tea Tre Oil è anche un ottimo alleato in casa. Io per esempio lo uso, diluito in acqua, per lavare gli armadi al”interno perchè non solo disinfetta ma è anche un anti acaro e soprattutto anti tarme per eccellenza! Il suo forte profumo è proprio odiato da tutti questi animaletti che si allontanano per non fare più ritorno.

Inoltre può essere spruzzato sulle muffe e l’umidità dei muri, in quanto antibatterico e antimicotico vi darà un grande aiuto.

Si può usare qualche goccia di olio aggiungendolo nel normale detersivo da bucato e nella lavastoviglie per disinfettare e potenziare l’azione del detersivo.

Potete aggiungere qualche goccia di olio al detersivo per pavimenti, per vetri e per superfici in generale, oppure usarlo solo diluito in acqua senza detersivi. I risultati sono ottimi, se aggiungete del bicarbonato meglio ancora.
Io preparo una pastetta di bicarbonato e Tea Tree Oil e pulisco fornelli, lavandini e qualunque cosa abbia bisogno di sgrassata e disinfettata.

Bhe insomma per evitare di annoiarvi mi fermo qui, se avete domande chiedete pure, sono a disposizione.

Consiglio questo Tea Tree Oil della ArtNaturals per la sua qualità , lo trovate su Amazon

[do_widget id=text-36]

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Nadia ha detto:

    Sai che fino a poco tempo fa non conoscevo il tea tre oil? ne ho letto qualcosa per caso su sorgentenatura e facendo ricerche più approfondite, me ne sono praticamente innamorata. Fino ad ora l’ho sempre utilizzato per uso cosmetico e mai per la casa, ma metterò in pratica almeno un paio dei tuoi suggerimenti oggi stesso 😉 Volevo chiederti se sai come fare un deodorante per ambienti con il tea tre oil, non so tipo qualcosa da spruzzare su tende e tessuti per profumare tutto l’ambiente. Grazie mille e complimenti per il tuo blog 😉

    • Rossana ha detto:

      Ciao Nadia, benvenuta e grazie per avermi scritto!
      Anche per me il tea tree oil è stata una bellissima scoperta e da allora non l’ho più mollato!
      Per quanto riguarda il deodorante per ambienti ho una ricettina niente male che con piacere condivido con te.
      Prendi una bottiglia e aggiungi circa mezzo litro di acqua calda (acqua da sanitaria dal rubinetto va benissimo), aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e agita bene per farlo sciogliere. Appena il bicarbonato si è completamente dissolto, aggiungi 10 gocce di tea tree oil ( anche qualche goccia in più per un profumo più intenso).
      A questo punto puoi usare il deodorante come spray inserendo il composto in una boccettina con spruzzino.
      Puoi anche utilizzare lo stesso composto mettendolo in una boccetta e inserendo dentro dei bastoncino assorbenti che appunto assorbendosi, faranno da conduttore di aroma nell’ambiente.
      Se la presenza di bicarbonato ti spaventa per eventuali aloni su tende o divani, fai lo stesso procedimento senza mettere il bicarbonato.

      Per altri usi del tea tree oil ti lascio il link di un altro mio articolo sulle pulizie di casa http://blog.rossananetworker.it/pulizie-di-casa/

      Grazie per aver letto i miei articoli, spero di esserti utile! Alla prossima.

      Rossana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *