Smartphone TIMMY M9 3G

Smartphone Android 4.4, processore Quad-core , 1 GB di Ram e 8 GB di Rom, rete 3G, doppio slot per Sim una micro e una normale, schermo touch screen da 5 pollici con risoluzione 960×540, fotocamere da 5 MP.
Il telefono ha il WiFi, il Gps, il Bluetooth, la radio FM. Lo trovate su Amazon ==> http://amzn.to/29O7ku0

Elencate le caratteristiche vediamo cosa è venuto fuori da 5 giorni di uso intenso del telefono.

Comincio col dire che sul telefono possiamo installare, attraverso il Play Store già presente sul telefono, le App Android. Comunque sul telefono sono presenti le App di base per la gestione delle caselle email, delle foto, dei video e delle mappe. La presenza del Play Store potrebbe risultare scontata ma in effetti non lo è perchè in molti dispositivi Android importati dall’oriente non ci sono affatto i servizi google e quindi neanche il Play -store.

Una cosa che ho riscontrato, e non solo su questo dispositivo ma in generale su android, è l’apertura di finestre di pubblicità, che non si fa attenzione a chiudere con il tasto giusto, ci ritroviamo il telefono con scaricate delle app che neanche conosciamo. Questo per me è un bel fastidio, ma non posso imputarlo a questo telefono perchè mi succede anche con android pù blasonati.

Display
Il display mi ha colpito positivamente, i colori sono ben riprodotti, buoni i contrasti e la risoluzione, foto e video si vedono bene. Le icone dello schermo sono ben definite e intuitive. Buona la luminosità regolabile e la retroilluminazione buona anche la rotazione schermo sensibile e veloce.
Il telefono permette la trasmissione dello schermo ad altri dispositivi.
Una caratteristica che ho trovato molto bella è la presenza di widgets tridimensionali per tante funzioni a portata di mano e con l’aspetto molto carino. I widgets disponibili sono tanti, dall’orologio, alla telecamera in tempo reale, al lettore musicale, alle pagine internet più usate, alle email, alle mappe, al meteo e altre ancora.

Altra caratteristica che mi è piaciuta dello schermo è la “ Smart wake” cioè la funzione che ci permette di andare all’app che desideriamo solo disegnando la lettera sullo schermo. Per esempio disegnando un “e” il telefono aprirà il browser, disegnando una “m” si aprirà l’app del lettore musicale, disegnando una “o”
si aprirà l’orologio, e così via. In una sezione delle impostazioni è possibile attivare o disattivare ognuna di queste funzioni.

Alla base del dispaly ci sono 3 tasti touch per accedere alle funzioni, al menù e per tornare indietro.
Tenendo premuto il tasto centrale si attiva la funzione che ci permette di vedere tutte le applicazioni in uso, andare ad una di esse, o chiuderla direttamente o chiudere contemporaneamente tutte le applicazioni aperte.
Un difettuccio che ho notato è che i tasti touch alla base dello schermo sono poco sensibili, mi è capitato di doverli sfiorare 2/3 volte prima che recepissero il comando, ma comunque non sempre e comunque funzionano.

JAVA
Il telefono NON supporta JAVA, quindi il telefono non è idoneo per le applicazioni scritte in JAVA, i giochi JAVA, e per chi volesse usarlo anche per lavoro, il telefono non supporta fogli elettronici e grafici scritti in JAVA. Peccato che non lo supporti, ma a questo prezzo credo abbia già tante funzioni.

Lingua e inserimento
Il telefono supporta molte lingue, compreso Italiano, e ha diverse funzioni di correzione automatiche dell’immissione testo scritto e vocale. La correzione del testo e l’immissione automatica sono gestibili dalle impostazioni.

Profili Audio e suonerie
Tante le suonerie, sia per le chiamate che i messaggi. Possibilità di settare i profili esistenti o di crearne dei nuovi secondo le proprie esigenze. Presenti anche i beep e la vibrazione.
Possibilità di settare tutti i suoni di sistema, dal tastierino alla pressione su schermo. Inoltre è presente una funzione di ottimizzazione audio per l’uso del telefono con auricolare.

Audio e Suono
L’audio delle chiamate è buono, sia in ingresso che in uscita testato tantissime volte in chiamata, si sente bene e l’interlocutore ci sente molto bene e nitidamente.

Il suono delle suonerie o dei video del telefono purtroppo non è perfetto, messo al massimo del volume storpia un po’, magari la cassa interna è piccolina per supportare il volume massimo. Se però si imposta il volume medio va molto meglio e la suoneria e le notifiche si sentono bene. Stessa cosa nella riproduzione di video, l’alto volume è un po’ rumoroso, a medio volume tutto ok.

Fotocamera
La fotocamera è da 5 MP e non è male assolutamente, buoni i video e buone le foto. Ha il flash led. La particolarità della fotocamera è che si ruota di 180 °, così si può avere la possibilità di foto e video migliori in modalità frontale.

WiFi
Funziona perfettamente, connessione rapida e riconoscimento veloce delle reti nelle vicinanze. Il telefono con il WiFi naviga su internet in maniera veloce.

Bluetooth
Anche il Bluetooth 4.0 è a rapida connessione e con un riconoscimento dei dispositivi molto buono.

Connessione dati da gestore Sim
mmmm lentuccia, il 3G fa un po’ di fatica. Va benissimo per messaggistica su rete, ma per internet è buono per siti poco pesanti e con contenuti testuali perchè le immagini le carica molto lentamente.

Geolocalizzazione GPS
Precisa … forse troppo, a volte va in ricerca di posizione appena sbloccato il telefono. Comunque precisa.

Processore e Memoria
Il telefono è un Quad-Core a 1.3Ghz. La memoria del telefono è di 8 GB. Il tutto diciamolo non è un gran che se decidiamo si usare il telefono a pieno regime.
Io ho scariato un’ App di gestione multipla di email, piuttosto pesante, e il telefono si è comportato bene e l’app funziona bene. Inoltre ho scaricato varie app dei social network e di gestione remota di dispositivi e il telefono e le app funzionano bene.
Ovviamente con tutte le app scaricate il telefono si è rallentato un po’ e quindi ho inserito una micro SD nell’alloggiamento Sim, si, in fatti si il lettore dell’alloggiamento legge sia le Sim card sia le schede micro SD.
Spostando sulla scheda Sd le app scaricate il telefono va benissimo.

Batteria
Non mi lamento della batteria, dura “quasi” tutto il giorno con un uso medio del telefono. Ma in realtà non mi è durata di più in altri dispositivi. Unica pecca è che secondo me durante la ricarica, la parte bassa del telefono si surriscalda un po’.

Accessibilità
Davvero molto buona, con varie funzioni per l’uso agevole del telefono proprio di tutti.

Sicurezza
Per la sicurezza del telefono sono previste diverse opzioni di sblocco schermo anche vocale e con pin. Sono previste funzioni di crittografia dati e info proprietario. Inoltre è prevista la sicurezza per i download da fonti sconosciute come su tutti,o quasi, i telefono android.

Ingressi
Il telefono ha l’ingresso mini usb per la ricarica e l’ingresso auricolari da 3,5. E ripeto che nell’alloggiamento di una delle 2 sim si può inserire una micro SD che viene letta perfettamente dal telefono.

Altre funzioni
Il telefono ha tutte le funzioni tipiche di questi dispositivi, come il calendario, sveglia, calcolatrice, note, registratore vocale, torcia, radio, accensione e spegnimento del cellulare con timer e tante altre.

Confezione
Nella confezione troviamo oltre al cellulare con una pellicola protettiva del display già attaccata, una pellicola di riserva, il caricabatteria, e una custodia bianca in similpelle che si aggancia al telefono con adesivo.

In definitiva credo che, nonostante qualche difetto, il telefono abbia tutte le caratteristiche per essere valutato 5 stelle, perchè è uno smartphone a tutti gli effetti, con molte funzioni utili e con delle caratteristiche che rapportate al prezzo credo siano ottime!

Consiglio questo telefono a chi non ha troppe esigenze ma a chi vuole uno smartphone carino e funzionale senza spendere un capitale. Potrete messaggiare, scaricare e usare whatsapp, facebook o altri social, navigare su internet, leggere le email, fare foto, video e selfie molto belli con la telecamera girevole.

Lo trovate su Amazon http://amzn.to/29tG726

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *