Set di irrigazione

Finalmente un set di irrigazione che funziona. Sarà per la ceramica del cono, sarà per il sistema di aspirazione ma queste sonde funzionano a meraviglia. Non ho mai avuto fortuna con questi aggeggi sempre usati ma mai con risultati soddisfacenti.Questi invece trovati su Amazon http://amzn.to/2a7dGnS  , sono davvero efficienti!

Credo che il loro segreto sia l’ottimo sistema di aspirazione che permette di mettere contenitori delle dimensioni che si preferisce e anche la presenza di ceramica che filtra l’acqua gradualmente assicurando il mantenimento della giusta umidità, senza eccessi e senza carenze.

Il kit è composto da 8 irrigatori, confezionati a 2 per confezione. Come dicevo hanno un aspirazione con un tubicino di circa 70 cm, con all’estremità un piccolo filtro in ceramica. In ceramica grezza e filtrante anche il cono che va inserito nel vaso.

Il funzionamento è elementare, basta riempire una bacinella o bottiglia di acqua e adagiarla accanto al vaso da irrigare. Dopo di che riempire il cono con dell’acqua fino al bordino in plastica superiore, mettere il coperchio sul cono e inserirlo nel vaso. A questo punto inserire il tubicino nella bacinella accanto al vaso.
Da adesso l’acqua verrà aspirata lentamente dalla bacinella, attraverserà il tubicino e arriverà all’interno del cono dove verrà rilasciata nel vaso.

La prima volta che si usa l’attrezzo sarà utile lasciarlo prima immerso nell’acqua affinché la ceramica si inzuppi di acqua e faccia al meglio il filtraggio.

Questi irrigatori nascono prevalentemente per uso interno, ma essendo tanti li sto usando anche all’esterno in una pianta di edera che d’estate soffre la siccità e si appassisce un po’. Con questo sistema riesco a dare all’edera un terreno sempre umido ed evito che soffra perdendo foglie e ingiallendo.

Dopo averne provati vari tipi, questi finalmente mi hanno soddisfatto, aiutandomi molto nella gestione dell’innaffiatura sia interna che esterna delle piante.

Li consiglio assolutamente, li trovate su Amazon http://amzn.to/2a7dGnS

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *