Kenwood Chef XL Titanium

Salve a tutti, oggi vi scrivo di un elettrodomestico che mi ha letteralmente conquistata.. un grande alleato in cucina che ti fa proprio venir voglia di cucinare…. tanto fa tutto lui!!  😀
Parlo del Kenwood Chef XL Titanium da ben 1700 w che ho preso su Amazon qui

 

20170401_181105

 

1… 2… 3….. via!

[do_widget id=text-38]
Certo non passa inosservata questa planetaria, ma devo dire che le sue dimensioni sono proporzionali alla sua utilità ed efficienza !
Kenwood Chef XL è interamente in acciaio, la scocca , la ciotola, le fruste e i ganci, e questo è sicuramente un’ottima partenza, più robustezza e più igiene.
In questa versione la ciotola è 6,7 L e questo permette di utilizzarla per impasti grandi e anche duri.

La sua efficienza, oltre che per le dimensioni della ciotola, deriva anche dal fatto che ha una potenza di 1700 w, pertanto riesce a lavorare senza fatica anche grandi quantità di impasto.

La potenza di lavorazione si regola con una manopola posta sul frontale e va dalla potenza minima, poi 1 fino a 10. Ogni velocità è adatta a diverse lavorazioni. Questa stessa manopola , nella parte centrale, funge da on/off della planetaria.

Il corpo motore della Kenwood Chef è situato nel braccio della planetaria e, per agevolare il cambio fruste e la rimozione della ciotola, sul laterale c’è una leva che permette di sollevare il grande braccio motore.

Una chicca in questa versione è la grande luce led circolare che illumina l’interno della ciotola e questo rende più agevole la visuale dell’impasto.

luce led circolare

luce led circolare

Molto utile anche il vano raccogli cavo, si spinge il cavo all’interno e lo trattiene automaticamente.

Accessori in dotazione del Kenwood Chef

Nella confezione di questa versione della Kenwood Chef XL ci sono tutti gli accessori base necessari per usarla come planetaria e in maniera versatile, senza necessità di acquistare subito gli accessori optional , che sono per lo più per trasformare la planetaria in un vero e proprio robot multi funzione.
Troverete, oltre agli accessori che vi elenco, anche i manuali di istruzioni che, in maniera chiara, mostrano il funzionamento di tutti gli accessori.

Tanti mi avete chiesto come fare per sostituire un pezzo, tranquilli ci sono tutti i pezzi d ricambio a buon prezzo al banner che vedete sotto ↓

[do_widget id=text-128]

Frusta K in acciaio
La frusta K, chiamata così perché ha proprio la forma della K di Kenwood, serve per preparare torte , biscotti, dolci, e tutti quei preparati con una cremosità medio/alta.
Con questa frusta, facendo sempre riferimento al tipo di impasto, si può adottare dalla velocità minima a quella massima.

Foto dal web - frusta K

Foto dal web – frusta K

Frusta a filo in acciaio
La frusta a filo è adatta per montare panna e albumi, sbattere uova, pastelle, e miscele semi liquide. Sempre tenendo in considerazione la natura dell’impasto, con questa frusta di può raggiungere la velocità massima.

foto dal web - frusta a filo

foto dal web – frusta a filo

Gancio impastatore in acciaio
Il gancio è appunto l’attrezzo per impastare pane, pizza e composti semi duri e compatti. Con questo gancio e considerando che bisogna impastare delicatamente il pane, è consigliata la velocità 1 .

foto dal web - gancio impastatore

foto dal web – gancio impastatore

Spatola per pasticceria
Questa speciale spatola in gomma è stata progettata per impasti cremosi per l’appunto di pasticceria per amalgamare e rendere spumosi e allo stesso tempo per incorporare alle creme altri ingredienti rendendo il composto sempre più cremoso. Ottima per fare le mousse oppure per preparare spumosi pandispagna.

foto dal web - spatola per pasticceria

foto dal web – spatola per pasticceria

Frusta flessibile
La frusta flessibile realizzata in gomma nasce anch’essa per impasti cremosi e per amalgamare in maniera ottimale i composti, soprattutto quelli particolari che necessitano di una lavorazione ottimale per la buona riuscita.

foto dal web - frusta flessibile

foto dal web – frusta flessibile

Tutti i ganci e le fruste si agganciano al braccio motore che è regolato per posizionare le fruste nella giusta altezza rispetto alla ciotola. Ma se si preferisce sistemarne l’altezza c’è in dotazione una chiave per regolarla.

Paraschizzi
L’impastatrice è dotata di un paraschizzi in plastica necessario per tutti quei composti semi liquidi che tendono a schizzare durante la lavorazione. Il paraschizzi è dotato di una apertura con coperchio per inserire gli ingredienti durante il funzionamento.

foto dal web - paraschizzi

foto dal web – paraschizzi

Spatola
In questa versione c’è in dotazione una spatolina in silicone ottima per raccogliere tutto l’impasto dalla ciotola senza graffiarla.

foto dal web - spatola

foto dal web – spatola

 

Per sostituire tutti gli accessori se si dovessero guastare li trovate al banner sotto ↓

[do_widget id=text-128]

Accessori optional del Kenwood Chef

[do_widget id=text-38]

Oltre ad essere una eccellente planetaria, la Kenwood Chef XL si può trasformare in un robot da cucina dalle mille potenzialità. Infatti, la Kenwood ha messo in commercio una serie di accessori, acquistabili separatamente anche su Amazon qui, che agganciati alle 2 prese motore extra, già presenti nella planetaria, la impreziosiscono e non poco.
Dedico del tempo a mostrarvi anche gli optional perché così, se avete necessità di diversi robot da cucina, vi renderete conto che con un solo prodotto si può avere una gran quantità di accessori.

Frullatore in vetro
Come da titolo questo optional è una brocca frullatore con lame in acciaio e capacità da l 1,6. Si aggancia alla presa motore che si trova nella parte superiore del braccio della planetaria e la trasforma in un frullatore.
Tritatutto
Piccolo contenitore in vetro con lame in acciaio per tritare, sminuzzare e rullare piccole quantità di alimenti. Si aggancia sempre alla presa motore che si trova nella parte superiore del braccio.

Tagliaverdure a disco

Composto da 7 lame a forma di disco intercambiabili, serve per tagliare le verdure in varie forme. Si aggancia sempre alla presa motore che si trova nella parte superiore del braccio.

Centrifuga

Ottimo accessorio per preparare succhi di frutta direttamente dalla frutta fresca, inserendola solo sbucciata fa tutto da sola! In dotazione anche una caraffa per i succhi. Anche questo optional va inserito nella presa motore superiore.

Spremiagrumi

Anche lui da agganciare alla presa motore superiore, è un semplice spremiagrumi dalla classica forma, con una capacitò di 600 ml ed è in acciaio.

Robot da cucina
Tipico contenitore dei robot da cucina con lame intercambiabili a disco per affettare, sminuzzare, grattugiare. Si aggancia alla presa motore superiore.

Macina granaglie
Accessorio particolare che serve per creare in casa farine, dal grano e da altri cereali.
Questo optional si aggancia alla presa motore che si trova nella parte frontale del braccio motore.
Tritacarne
Come da titolo, optional per tritare la carne, con 3 diversi dischi per regolare la trtitati fini/medi/grossi e ha anche 2 adattatori e 1 ugello per fare le salsicce.
Anche questo optional si aggancia alla presa motore frontale.

Taglia a dadini
Particolare accessorio per ridurre a dadini i cibi, come verdure o anche formaggi e prosciutto. Si aggancia nella presa motore frontale.

Grattugia a rulli
Accessorio con 5 rulli che sminuzzato e tagliano a bassa velocità verdure , frutta secca, e formaggi. Anche questo si aggancia alla presa motore frontale.

Torchio per la pasta
Questo accessorio è proprio un piccolo torchio per fare la pasta fresca con i dischi creando maccheroncini. Si possono acquistare searatamente i dischi per fare tanti tipi di pasta, lunga e corta. Si aggancia alla presa motore frontale.

Sfogliatrice
Accessorio a rullo per stirare la pasta fresca di vari spessori, ottimo per lasagne o per stati di pasta da tagliare successivamente. Si aggancia alla presa motore frontale.

Tagliapasta
Rullo come la sfogliatrice ma che taglia la pasta e crea tagliatelle e spaghetti. Si aggancia alla presa motore frontale.

Sorbettiera
Ciotola e attrezzatura necessaria per fare sorbetti e gelati. Si sostituisce alla ciotola in acciaio in dotazione.

Passapomodoro
Ciotola che funge da passapomodoro, passa verdure, sbriciola biscotti e sataccio. Si mette nel vano ciotola.

La mia esperienza
Possiedo la Kenwood Chef XL da poco tempo, graditissimo regalo ricevuto da mio marito, e credetemi viene proprio la voglia di usarla e preparare manicaretti!
Noi non abbiamo preso nessun accessorio optional perchè volevamo solo una buona planetaria ma indirizzandoci verso Kenwood abbiamo preferito comunque questo modello che , con le 2 prese motore extra, ci da la possibilità di aggiungere vari accessori e farne un uso vario.

La prima cosa che ho preparato è stato un ciambellone, un impasto cremoso a cui volevo dare una buona spumosità- Proprio per questo ho usato la frusta K e il risultato è stato ottimo.

20170320_182615

il mio ciambellone multicolor

Ma la vera prova l’ha superata con la preparazione del pane!
Quella mattina ero proprio male intenzionata, ho preparato 2 diversi impasti di due farine diverse e quindi la planetaria è rimasta in funzionamento un bel po. Ebbene si è comportata egregiamente, nessuna sofferenza nessun tremolio. E dell’impasto che dire… eccezionale, il gancio impastatore è una vera potenza, movimento preciso e netto ma allo stesso tempo delicato. Ricorda molto l’impastatrice professionale!

20170319_130615

Il mio pane di grano duro

 

Il mio pane di timilia

Il mio pane di timilia

Per quanto riguarda la capienza della ciotola dipenda dal tipo di impasto. Se l’impasto e cremoso/liquido si può anche eccedere un pò nelle quantità, se la macchina dovesse andare in sofferenza si può sempre dividere in 2 parti. Se invece l’impasto è duro, pane o pizza per intenderci, non esagerate con le quantità perchè il gancio impastatore aggroviglia l’impasto attorno a se stesso e quindi tende a salirlo verso il paraschizzi. Comunque fino a 2 kg di farina io non ho avuto nessun problema.

Poi l’ho ovviamente provata per la pasta frolla e vari tipi di dolci, per montare, per incorporare aria con la spatola da pasticceria, e non perde un colpo, non mi ha mai deluso. Promossa a pieni voti

Il prezzo

Certo non costa poco, io ho aspettato un’offerta su Amazon perchè la monitoravo da un po’ ma credetemi vale tutti i soldi che costa! Io l’ho presa a € 550, 00 su Amazon ed ha ancora questo prezzo mentre scrivo. In realtà su altri siti e di listino arriva anche a 900 €! Il marchio Kenwood è una garanzia, c’è un’ottima assistenza e si è certi di avere in casa un prodotto professionale.
Spero che vi sia stata utile la mia opinione, fatemi sapere se l’avete già provata e cosa ne pensate!! In allegato vi lascio le foto della mia grande amica planetaria e dei manicaretti che ho preparato in questi giorni con il suo aiuto! Tutto buonissimo… che ve lo dico a fare 🙂

Ricordate che lo potete acquistare su Amazon qui e i pezzi di ricambio al banner sotto ↓

[do_widget id=text-128]

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Silvia ha detto:

    Ho appena acquistato questa macchina ma non riesco ad accendere la luce.. non capisco se sbaglio io qualcosa o devo chiamare l’assistenza.. c’è qualche trucco?

    • Rossana ha detto:

      Ciao Silvia. Nessun trucchetto, il tasto è sul braccio ed è touch, basta sfiorarlo e la luce si accende. Se non si accende magari è fulminata la lmapada e conviene che avvisi il rivenditore o l’assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *